L’oro nero dei Moratti

L’oro nero dei Moratti

Oil, secondo tempo (libro + DVD)

di Antonio Caronia & Massimiliano Mazzotta

Pag. 150 – € 18,00 12,60

COMPRA IL LIBRO

 

In tutto il mondo i petrolieri sono alla disperata ricerca di un’immagine positiva presso l’opinione pubblica. Sarà perché la loro industria è una delle più inquinanti che tanti di loro sono dirigenti e sponsor di squadre di calcio? intrighi politici internazionali, in italia anche inquietanti possibili legami con la strategia della tensione, segnano il mondo del petrolio. La dinastia dei Moratti si è sempre bilanciata fra attenzione ai profitti, basso profilo mediatico, e accorta gestione del consenso. Ma qual è il suo rapporto con Sarroch, nel golfo di Cagliari, sede della raffineria Saras che è fonte della ricchezza della famiglia? A tre anni di distanza da 0il (www.oilfilm.it), il documentario “oil secondo tempo” e il libro “L’oro nero dei Moratti” proseguono il racconto dei dubbi e delle polemiche sugli effetti ambientali e sanitari della Saras, sulle sue peripezie in Borsa e nei tribunali, e sulle tragiche morti degli operai (l’ultima il 13 aprile 2011). Sinora l’abilità tattica di questa famiglia l’ha salvata dai guai. Ma cosa potrebbe accadere se la situazione cambiasse e le fortune politiche dei Moratti (a destra come a sinistra) cominciassero a declinare?

Autori

Antonio Caronia insegnava Sociologia della cultura, Comunicazione ed estetica all’Accademia di Brera e alla NABA di Milano, ed era direttore scientifico del M-Node del Planetary Collegium (University of Plymouth, UK). Attivista dei movimenti di opposizione sociale, studiava gli effetti delle tecnologie sulla società e sull’arte, i problemi della comunicazione, la filosofia del linguaggio.

Massimiliano Mazzotta, fotografo e regista, ha al suo attivo un’ormai lunga carriera professionale nel campo della pubblicità e della moda. Nei suoi viaggi è maturata una vocazione al reportage fotografico e cinematrografico. I suoi documentari, tra i quali 6X9, Vigili del fuoco e Tsukiji Market, hanno avuto significativi riconoscimenti nazionali e internazionali. OIL (2008) è stato il suo primo lungometraggio.