Rap, il furore del dire
di George Lapassade e Philippe Rousselot
Introduzione di Pierfrancesco Pacoda
Pag. 200 – € 11,00 € 7,70
Un percorso nel rap e nel’hip hop, la musica nata a cavallo degli anni ‘80 nei ghetti americani e che oggi spopola su Mtv e nei lettori MP3 delle nuone generazioni. Qualcosa in più di un semplice stile musicale, questa moderna “poesia orale” ha creato intorno a sè un vero e proprio movimento fatto di usi e costumi. un sistema internazionale che attraverso le rime dei suoi interpreti parla ad un pubblico sempre più vasto. Nella ricerca di George Lapassade e Philippe Rousselot si indaga l’hip hop dalle origini sommerse e circoscritte, fino all’attuale fenomeno di massa.
Con introduzione di Pierfrancesco Pacoda.
Autori
George Lapassade (1924-2008), Professore e ricercatore emerito di Etnografia e Scienze dell’educazione presso l’università di Parigi VIII, dove ha attivamente lavorato fino agli ultimi momenti di vita. Nella sua lunga carriera si è occupato di stati alterati di coscienza, e di trance. Ha introdotto in francia, l’etnometodologia ed è considerato uno dei padri dell’analisi istituzionale.
Philippe Rousselot, professore di Storia e Filosofia è esperto di cultura afroamericana, di linguistica e comunicazione, ha scritto diversi articoli su riviste specializzate, attualmente è redattore del portale nonfiction.fr.