Ribelli, sociali e romantici

Ribelli, sociali e romantici!

F.C. St. Pauli tra calcio e resistenza   (EDIZIONE AGGIORNATA)

di Nicolò Rondinelli

Pag. 400 – € 17,00

COMPRA IL LIBRO

 

St. Pauli non è solo una squadra di calcio, non è solo un quartiere di amburgo, grossa e potente città tedesca e “porta sul mondo”. St. Pauli è un modo di vivere, è un modo di sentire lo sport e la vita quotidiana in maniera differente. St. Pauli è l’emanazione di una controcultura univoca che racchiude in sé in maniera sinergica l’organizzazione e la struttura della società sportiva, fondata sull’associazionismo popolare e sulla partecipazione, il network dei tifosi, ribelli e antirazzisti, e la comunità del quartiere, solidale e operaia. Ribelli, sociali e romantici, attraverso un’attenta analisi è un lavoro di ricerca sul campo, indaga e tenta di spiegare i fenomeni che rendono tanto particolare l’esperienza “sanktpauliana” in tutte le sue accezioni, dalla socialità, all’attivismo politico, dalla partecipazione popolare, alla solidarietà. il tutto in nome di un calcio intriso di politica, inteso come strumento e motore di resistenza alle dinamiche tardocapitalistiche e dello show business odierno, nonché mezzo di promozione culturale contro ogni forma di discriminazione e razzismo.

Questa edizione aggiornata si arricchisce della prefazione di Sven Brux, Responsabile Eventi e Sicurezza del FC St. Pauli e storico esponente della scena punk tedesca, nonché pioniere del tifo organizzato “sanktpauliano”, dell’appendice sul neonato fan club ufficiale Brigate Garibaldi FC St. Pauli e di nuove suggestive immagini del mondo di St. Pauli catturate dall’occhio sagace del fotografo amburghese Stefan Groenveld.

 

Autore

Nicolò Rondinelli, (Milano 1982)

Vive a Novara. Lavora come consulente pedagogico ed educatore professionale con adolescenti e ragazzi diversamente abili. Ha pubblicato la prima edizione di Ribelli, sociali e romantici. FC St. Pauli tra calcio e resistenza per Edizioni Bepress (2015), presentato in 100 occasioni in Italia e Germania e recensito da testate come Il Manifesto, Il Fatto Quotidiano e The Guardian. Ha scritto i racconti Chi non muore si rivede in AA.VV., Combatti la paura (Edizioni Il Galeone, 2018), Il peccato originale in AA.VV., Odio la Juve (Meltemi, 2018) e Da domani andrà meglio in D. Mungo, G. Ranieri, @Ultras. Parole e suoni dalle curve” (Edizioni il Galeone, 2017). Ha scritto articoli per Uno-Due, Sport alla rovescia, Sportpeople e Sport Popolare. Suona la chitarra nel gruppo punk-Oi! Sempre Peggio, gioca a calcio nel CSRC Cuore 1990 e ha una brutta malattia per il FC Inter 1908.