Comunicazione (è) politica
Scritti sull’opinione pubblica e sui media
di Stefano Cristante
Pag. 190 – € 15,00 € 10,50
Solo in tempi recenti la comunicazione politica è diventata un campo di studi accettato dalle scienze sociali. In questa raccolta di saggi l’autore presenta una visione originale della comunicazione politica, associandola alle ricerche sull’opinione pubblica da lui condotte negli ultimi anni, e che coincidono con il disegno di una doxasfera intimamente conflittuale dove i leader, i gruppi di pressione, i media e le moltitudini giocano battaglie quotidiane per l’affermazione di tendenze asimmetriche. Dal linguaggio di Obama alla capacità comunicativa dei movimenti vecchi e nuovi dell’occidente.
STEFANO CRISTANTE AFFRONTA QUESTIONI POLITICHE CHE RIVELANO UN COMPLESSO RETROTERRA STORICO E SOCIOLOGICO, OLTRE A PRENDERE IN ESAME UNA SERIE DI FENOMENI MEDIALI E DI COSTUME CHE RACCONTANO L’EMERGERE DI UNA RETE DI LINGUAGGI IN GRADO DI ANTICIPARE LE DISPOSIZIONI CONCETTUALLI DELL’OPINIONE PUBBLICA CONTEMPORANEA.
Autore
Stefano Cristante insegna Sociologia della comunicazione e Sociologia dei fenomeni politici all’Università del Salento. Si occupa in particolare di teorie dell’opinione pubblica e di consumi culturali. Dirige l’Osservatorio di Comunicazione Politica, attivo sia a roma che a Lecce. ha pubblicato, tra gli altri, Matusalemme e Peter Pan (Costa & Nolan, 1995), Potere e comunicazione (Liguori, 1999-2004), Azzardo e conflitto (Manni, 2001), l’antologia L’onda anonima (Meltemi, 2004), Media Philosophy (Liguori, 2006), Enciclopedia di Smallville (besa, 2008).