Senza Freni

Senza Freni (Romanzo)

di Antonino Alex Alesi

Pag. 165 € 13,00 – € 9,10

COMPRA IL LIBRO

 

 

Dopo Interminabili Disordini e Cockney è bello! due libri che hanno raccontato la strada e i suoi protagonisti: la Milano dei centri sociali, gli skinhead, gli ultras. alex alesi torna con il suo stile a parlare dei dimenticati di Milano, di immigrazione, di zone in penombra di cui gli occhi di un cittadino non attento, riescono a coglierne solo il lato oscuro. alex nel suo nuovo romanzo s’immerge in questa realtà, come se fosse stato ancora una volta testimone delle vicende romantiche e avventurose dei protagonisti. Cristiano ha ventiquattro anni, vive a Milano nord. al contrario dei suoi amici ha deciso di vivere da solo. frequenta i centri sociali, ma non vuole appartenere a nessun gruppo o collettivo. “Qualsiasi ambiente frequentasse, si sentiva diverso, strano, aveva sempre la sensazione di essere fuori luogo, fuori tempo e troppo arrabbiato”. Uno spaccato reale di una Milano decadente, priva di cambiamenti, in cui un ragazzo cerca di districarsi tra le mille difficoltà di una società cui si sente escluso.
Senza freni è il suo terzo libro, i primi due, oltre ad aver ricevuto ottimi apprezzamenti all’interno delle sottoculture giovanili, hanno ricevuto decine di recensioni a favore (tra cui Il Manifesto e Le monde diplomatique). Con i due libri, Alex Alesi ha realizzato circa 150 presentazioni in tutta Italia.

Autore

Antonino Alex Alesi (1973) scrive poesie conservandole gelosamente nei quaderni in un’adolescenza tormentata nella città di Voghera. Dal 1991 militante politico all’interno del centro sociale, Leoncavallo e successivamente nella Officina della resistenza sociale, detta comunemente Orso. frequenta il mondo ultras. ex skinhead protagonista del movimento anti razzista sHarp, appassionato di musica ska, Oi! e soul, si cimenta come Dj nel gruppo lo skin individui. si trasferisce a Milano nel 1999. Ha fatto l’operaio alla necchi compressori di Pavia impegnandosi nel sindacato di base CUb. attualmente lavora in una cooperativa a Pavia ed è delegato sindacale nella flaica CUb. per bepress ha scritto “Interminabili disordini” e “Cockney è bello!”. Pubblica le sue poesie nel blog scritteinstrada.blogstop.com